post-title Guasti elettrici in casa https://www.elettricista360.it/wp-content/uploads/impianti_elettrici.jpg 2013-10-27 08:29:27 yes no Postato da: Categorie: Consigli Utili

Guasti elettrici in casa

Guasti elettrici in casa

Ecco poche righe su come fare in caso di Guasti elettrici in casa, una prima analisi senza l’immediato intervento dell’elettricista magari isolando momentaneamente il problema in attesa del Tecnico.

Scatta il Salvavita: Se scatta il salvavita ci possono essere due casistiche: ho si è creata una dispersione improvvisa (la famosa scarica a terra) o l’avete creata voi in seguito ad una azione.

Una delle primissime cose da fare e chiedervi se voi nel momento o un’attimo prima che si sono verificati ii Guasti elettrici in casa e cioè che saltasse la corrente avete maneggiato qualcosa di elettrico, tipo sostituito una lampadina (a volte il problema si crea nel portalampada) acceso un tostapane o una luce, qualsiasi cosa: questo e molto importante per arrivare a una rapida risoluzione del problema.

Se cosi non fosse andiamo al quadro Generale e staccate tutti i circuiti protetti con il magnetotermico (sempre se presenti).

Riattivare il salvavita e reinserire uno alla volta i vari circuiti fino al nuovo scatto del Salvavita. Quello è il circuito dove vi è il problema.

È forse il circuito delle prese? Procedete nel staccare tutto e dico TUTTO ciò che vi è collegato anche se SPENTO compreso gli elettrodomestici dove le spine sono nascoste e poco accessibili (mannaggia quella volta!). Gli elettrodomestici, specialmente quelli con le resistenze all’interno tipo frigo, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici….spesso sono i principali autori di corrente di dispersioni che fanno scattare il salvavita. Non dimenticate di controllare anche le prese esterne.

E’ forse il circuito della luce? In questo caso una cosa da controllare è che non vi sia collegato ad esso qualche presa. Molte volte il circuito luce viene usato anche per le prese 10A (piccole) tipo quelle dei comodini. Molto spesso, ad esso viene collegato anche l’amplificatore dell’impianto di Antenna (di solito posto in soffitta vicino al centralino Antenna) che a volte può essere la causa. Controllate o meglio ancora isolate le Luci Esterne a parete o nel giardino, Citofono o Campanello, Automazioni, Pompe…. Sono tutti circuiti che se non separati, tendenzialmente vanno a finire sotto quello della luce. Capite anche da voi che la possibilità di isolare più circuiti possibili risulta una scelta saggia e conveniente. Con pochi euro si possono montare dei semplici interruttore a due poli.

Naturalmente i guasti elettrici in casa possono essere centinaia e di natura diversa, e se con questi semplici accorgimenti non ne venite a capo non vi resta che chiamare un Bravo Elettricista, nulla non toglie il fatto che almeno avete tentato e magari qualcuno di voi sia riuscito nell’intento.